• testata01
  • testata02
  • testata03

L'Istituto

L'Istituto d'Istruzione Superiore "F.S. Nitti" di Potenza è nato in seguito al dimensionamento, avvenuto nell'a.s. 2011/2012, dell'Istituto Tecnico Commerciale "F. S. Nitti" e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Falcone" (costituito dall'Istituto Tecnico Commerciale "G. Falcone" e dall'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "G. Racioppi"). I due Istituti Tecnici Commerciali della città (Nitti e Falcone) si sono, quindi, fusi dando origine all'Istituto Tecnico Economico "Nitti-Falcone" che, insieme all'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali "G. Racioppi", costituisce l'Istituto d'Istruzione Superiore "F. S. Nitti" di Potenza**.

Oggi, l'Istituto d'Istruzione Superiore "F. S. Nitti " di Potenza è articolato su due sedi, ubicate entrambe a Potenza in via Anzio, ad appena 100 metri l’una dall'altra, nella zona nord della città, adeguatamente collegate alle principali reti di trasporto urbano ed extraurbano. Entrambe le sedi distano poche centinaia di metri dal Convitto Nazionale “Salvator Rosa” (presso il quale alcuni alunni possono alloggiare per motivi di distanza dal luogo di residenza) e dal Conservatorio di Musica "C. Gesualdo da Venosa".

Gli edifici presentano una struttura moderna e funzionale che risponde a tutte le norme di sicurezza antisismiche eantincendio, sono dotati di servizi finalizzati al puntuale superamento delle barriere architettoniche (passerelle, ascensore e servizi igienici dedicati) e di ampi spazi esterni adibiti a parcheggio.

La sede centrale dell'Istituto ospita l’ufficio del Dirigente Scolastico, prof.ssa Debora Infante, e gli uffici di segreteria, coordinati dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Donato Zaccagnino. In entrambe le sedi trovano collocazione aule ampie e luminose, laboratori linguistici, informatico–multimediali, grafico e di trattamento testi, l'infermeria e la biblioteca. Venti classi sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale che permette, tra l’altro, ai docenti di poter aggiornare il registro elettronico in classe, oltre che nel laboratorio riservato agli insegnanti e attrezzato con dieci postazioni.

La sede associata può vantare una palestra spaziosa e moderna, con pavimento in parquet, dotata dinumerosi attrezzi ginnici.

Il 65% della popolazione scolastica è pendolare, proveniente per la maggior parte da paesi e frazioni del Marmo-Platano, Melandro, Alto Basento e Camastra-Alto Sauro mentre il restante 35% risiede a Potenza. Il 98% dei docenti è a tempo indeterminato. Ciò garantisce la stabilità del corpo docente e, di conseguenza, la continuità didattica. 

Un aspetto importante dell’attività dell’Istituto è quello concernente i rapporti con il territorio: il collegamento con la realtà economica e lavorativa è vivo e costante, come dimostrato dalle visite aziendali e dai tirocini di alternanza scuola-lavoro svolti presso Uffici Pubblici (INAIL, INPS, Ufficio Scolastico Regionale, Camera di Commercio), studi e attività commerciali, agenzie assicurative e aziende locali. Inoltre, gli alunni dell’Istituto Professionale "Racioppi" sono impegnati nel corso del IV e V anno in tirocini formativi all'estero (nave da crociera in Spagna e villaggio turistico in Grecia). L'Istituto è l'unico in Basilicata ad offrire il servizio di ALMADIPLOMA per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale e ridurre i tempi d'incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.

L'Istituto mantiene costanti rapporti con l'Università degli Studi della Basilicata, con la Provincia e l’APOF-IL, con l'ASL, l'AIAS e il Consultorio Familiare, con le Forze Armate  e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza. L'ubicazione della scuola favorisce, infatti, la partecipazione degli alunni a spettacoli teatrali in italiano e lingue straniere, conferenze e seminari. La presenza attiva dell’Istituto sul territorio è testimoniata anche dalle attività sportive nelle quali gli studenti hanno raggiunto lodevoli risultati in sport sia individuali che di squadra grazie alla loro partecipazione alle attività organizzate dal Centro Sportivo d’Istituto. Dall'a.s. 2012/2013, l'Istituto organizza un triangolare di basket, coinvolgendo altre due scuole della città di Potenza. Dall'a.s. 2013/2014 l'Istituto aderisce a un protocollo di rete per le attività sportive con il Liceo Scientifico "G. Galilei" e il Liceo Scientifico "S. Rosa" di Potenza. 

In merito alle attività di orientamento in uscita, l'Istituto organizza diversi incontri con gli esperti dell'APOF-IL - Provincia di Potenza, con gli orientatori dell'Università degli Studi della Basilicata, di e-Campus, dell'Esercito Italiano e della Guardia di Finanza. I nostri  alunni partecipano anche alle giornate di orientamento organizzate dalle Università “L. Bocconi” e LUISS. 

La popolazione scolastica e il personale docente e ATA si mostrano sensibili al tema del volontariato e aderiscono a varie campagne di sensibilizzazione proposte da AVIS, Domos, Fondazione Rosangela D'Ambrosio, AISM, AIRC. Gli alunni svolgono attività di volontariato, organizzato dal CSV Basilicata, presso l'Istituto Penale per i Minorenni di Potenza e presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Potenza. 

Nel nostro Istituto, in entrambe le sedi, sono presenti un medico e lo psicologo scolastico, figure importantissime per il benessere degli studenti e del personale della scuola.  Nell'a.s. 2014-2015  l’Istituto “Nitti”, sempre disponibile a esperienze di respiro internazionale, ospiterà un assistente madrelingua di lingua francese, proveniente dal nord della Francia (progetto del MIUR), e un assistente madrelingua di lingua inglese,proveniente dagli Stati Uniti (borsista Fulbright). 

In merito all'offerta formativa, l'Istituto Professionale "Racioppi" è caratterizzato dall'indirizzo “Servizi Commerciali” con l'opzione, da scegliere al termine del biennio comune, anche in “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”. L'istituto Tecnico Economico"Nitti-Falcone", invece, offre due diversi indirizzi: "Amministrazione Finanza e Marketing " e "Sistemi Informativi Aziendali". Giova ricordare che il nostro Istituto Tecnico è uno dei pochi in Italia ad aderire al progetto ESABAC che prevede, grazie ad un diverso quadro orario degli ultimi tre anni di corso, il conseguimento simultaneo di due diplomi (il Diploma italiano e il Baccalauréat francese). Tale articolazione prevede lo studio della storia in francese per due ore alla settimana e della lingua francese per quattro ore alla settimana.  La nostra scuola offre anche il percorso SIRIO per il conseguimento del diploma tecnico da parte degli adulti e ha attivato  una classe di primo anno dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciale presso l'Istituto Penale per i Minorenni di Potenza.

Per quanto riguarda le attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, il nostro Istituto organizza corsi per il conseguimento della Patente Europea del Computer (Test Center ECDL), per la preparazione alla prova scritta di Italiano agli Esami di Stato, per il potenziamento della lettura, aderendo anche alla rete “Torneo di Lettura” promossa dall’Istituto Comprensivo di Bella (PZ), per lo sviluppo di competenze in Lingua Russa, per lo sviluppo di prodotti multimediali avanzati, per lo sviluppo di prodotti grafici legati al mondo della pubblicità, per la preparazione alle Olimpiadi dell’Informatica, alle Olimpiadi della Matematica e aiGiochi Matematici della Bocconi. Inoltre, un progetto specifico è destinato alle attività di accoglienza degli alunni delle classi prime. Grazie all’impegno degli studenti e dei docenti referenti, nell’a.s. 2012/2013 il nostro Istituto ha vinto diversi premi in concorsi locali, regionali e anche nazionali.

Nell’ottica di realizzare una scuola pienamente inclusiva e, partendo dal presupposto che la differenza tra gli alunni è una risorsa ed una ricchezza, il nostro Istituto si pregia di ampliare, da diversi anni, l’accoglienza scolastica a diversi alunni che presentano difficoltà che richiedono interventi individualizzati, non necessariamente supportati da diagnosi medica e/o psicologica, ma comunque tali da far prefigurare un intervento mirato e personalizzato. E’ proprio in tale ottica che nella nostra scuola opera il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che, oltre a presiedere alla programmazione generale dell’inclusione scolastica nell’Istituto, ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di inclusione previste dal Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e finalizzati alla piena realizzazione del diritto allo studio di tutti gli alunni. Inoltre, è stata istituita la figura del referente BES che opera in sinergia con i referenti H dei due ordini di scuola (“Nitti-Falcone” e “Racioppi”). L’Istituto, attento al benessere dei propri studenti, aderisce al Progetto “Istruzione domiciliare” a favore di coloro che, già ospedalizzati a causa di gravi patologie, sono sottoposti a terapie domiciliari che impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni.

L'Istituto d'Istruzione Superiore "F. S. Nitti" di Potenza ospita il Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità di Basilicata (CTS) e lo Sportello Europa per l'internazionalizzazione delle scuole della Basilicata. E’ scuola polo e capofila di una serie di iniziative organizzate dall'Ufficio Scolastico Regionale nell'ambito della Sicurezza, accoglie la Consulta Provinciale degli Studenti, conferenze di servizio e corsi di aggiornamento e formazione per Dirigenti Scolastici, docenti e ATA.

**Ricordiamo che già nel 1986 l’I.T.C. “Leonardo da Vinci” si divise, dando origine ad un secondo Istituto Commerciale che gli organi collegiali, dopo attenta analisi e riflessione, decisero di intitolare all'economista lucano Francesco Saverio Nitti. Successivamente, nel 1992, dallo stesso I.T.C. “Leonardo da Vinci” nacque un nuovo Istituto Tecnico Commerciale, intitolato al magistrato Giovanni Falcone. Quest'ultimo Istituto venne accorpato, nell'a.s. 1997/1998, all'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "G. Racioppi", trasformandosi poi, nell'a.s. 2004/2005, nell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Falcone". 

Aggiornato al  25/07/2014

Contatti

Home Via Anzio, snc 85100 Potenza
CF: 96068070760  Codice Univoco UFPSGF
 
 
 
 
 
Phone T. +39 0971 45390
F. +39 0971 441638
 
Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  EmailTrovaci sulla mappa

Seguici su Facebook